Silvia Vicario si è diplomata nel 2007 a pieni voti presso il conservatorio “J.Tomadini” di Udine sotto la guida della prof. Patrizia Tassini.
Nel 2010 si è laureata con il massimo dei voti in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), indirizzo musicologico, presso l’Università di Udine.
Nel 2012 ha concluso con Distinction un Master Course of Performance presso il Royal College of Music di Londra, sotto la guida del prof. Ieuan Jones.
Successivamente ha frequentato il “Corso di perfezionamento per professori d’orchestra” presso l’Accademia del Teatroalla Scala, Milano.
Silvia collabora in qualità di prima e seconda arpa con numerose orchestre; in particolare con l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra del Teatro Comunale di
Bologna, l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. E’ stata diretta da Zubin Mehta, Myung-whun Chung, Daniele Gatti, Daniel Oren, Juraj Valcuha, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Yuri Temirkanov, Bernard Haitink e molti altri.
Ha all’attivo diversi progetti in formazioni cameristiche, tra le quali il “Duo Invasioni” arpa e percussioni con il percussionista Gerardo Capaldo (Teatro alla Scala di Milano).
Dal 2004 fa parte del duo d'arpe “Mariposas”, con il quale ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Il compositore Timothy Salter ha dedicato al duo il brano “Three Intermezzi”, che ha ricevuto la sua premiere a Londra nel marzo 2012.
Attiva anche nella musica contemporanea, ha completato con lode un corso annuale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della prof. Lucia Bova. Nel 2015 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione della Musica Contemporanea “Valentino Bucchi”, dedicato alle Sequenze di Luciano Berio. Nel 2013 ha fatto parte della Lucerne Festival Academy, dove ha eseguito brani di Boulez, Ammann (Unbalanced instability, premiere svizzera) e altri sotto la direzione di Pierre Boulez e Pablo Heras-Casado.
Si é perfezionata con Luisa Prandina, Fabrice Pierre, Judith Liber, Bernard Andrès, Xavier De Maistre, Frederique Cambreling, Jana Bouskova.
É docente di arpa presso il Liceo Musicale “Piero Gobetti” di Omegna (VB).