Curriculum - Silvia Vicario Harpist

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum   ITA / ENG

    
    
Silvia Vicario, nata a Bolzano nel 1989, si è diplomata a pieni voti presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida della professoressa Patrizia Tassini. Nel 2010 si è lauretata con il massimo dei voti in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Udine. Nel giugno 2012 ha concluso con Distinction un Master Course in Performance presso il Royal College of Music di Londra, sotto la guida del prof. Ieuan Jones.
Successivamente ha frequentato il “Corso di perfezionamento per professori d’orchestra” presso l’Accademia del Teatro alla Scala, Milano.

Silvia collabora in qualità di prima e seconda arpa con numerose orchestre in Italia e all’estero; in particolare con l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano,
l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e l’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania. E’ stata diretta da Zubin Mehta, Myung-whun Chung, Daniele Gatti, Daniel Oren, Fabio Luisi, Yuri Temirkanov, Bernard Haitink e altri.

All'attività orchestrale affianca quella solistica e cameristica. In particolare dal 2004 fa parte del duo d'arpe “Mariposas”, con il quale ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed è attiva in diverse stagioni concertistiche. Nel 2011 il duo ha eseguito a Londra il “Concertino in re minore per due arpe op.91” di Elias Parish-Alvars con la Lambeth Orchestra, con la Kensington Philarmonic Orchestra e con la Farnborough Symphony Orchestra.
Il compositore inglese Timothy Salter ha dedicato al Duo Mariposas il brano “Three Intermezzi”, che ha ricevuto la sua premiere a Londra nel marzo 2012 e a dicembre dello stesso anno è stato trasmesso su BBC radio 3.

Attiva anche nel settore della musica contemporanea, ha frequentato un corso annuale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della professoressa Lucia Bova, ottenendo la votazione di 30 e lode nell'esame finale. Nel 2015 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione della Musica Contemporanea “Valentino Bucchi”, dedicato alle Sequenze di Luciano Berio.
Nell’ottobre 2012 ha preso parte all’esecuzione di "Sur Incises" di Pierre Boulez all’interno del festival "Slowind" di Lubiana (Slovenia), diretta da Matthias Pintscher.
Nel 2013 ha fatto parte della Lucerne Festival Academy, dove ha eseguito brani di Boulez, Ammann (Unbalanced instability, premiere svizzera), Webern e Stravinsky sotto la direzione di Pierre Boulez e Pablo Heras-Casado.

Ha partecipato a masterclasses e corsi di perfezionamento con arpisti di fama internazionale, tra i quali: Luisa Prandina, Judith Liber, Bernard Andrès, Xavier De Maistre, Frederique Cambreling, Jana Bouskova.

Silvia Vicario Arpista - Milano, Italia
Silvia Vicario Harpist - Milan, Italy
Torna ai contenuti | Torna al menu